PERCHÉ LA PAROLA "PUREZZA" È "CRINGY" (IMBARAZZANTE)

Pubblicato il 11 giugno 2024 alle ore 07:20

I miei figli adolescenti mi hanno recentemente fatto conoscere una nuova parola... "cringy”- che vuole dire “imbarazzante, scomodo che crea disagio". Così descrivono i miei tentativi di ballare e molte battute che faccio. Ma è anche la parola che molti assocerebbero al termine “purezza sessuale”. Nel nostro ministero abbiamo evitato di insegnare la “purezza sessuale”, sostituendolo con il concetto di “integrità sessuale”. Potresti chiederti ma perché, la purezza sessuale non è coerente con ciò che la Bibbia insegna riguardo al sesso?
Ci sono alcuni termini cristiani che evocano una reazione negativa basata sulla nostra storia personale. Ad esempio, qual è la tua risposta all’idea che una moglie obbedisca al marito? Non usiamo più questa parola perché la parola “obbedire” è una barriera che può impedirci di perseguire il significato dietro il cuore di Dio per quanto riguarda i ruoli di genere e matrimonio. Ho scoperto che lo stesso vale per molte donne riguardo la purezza sessuale. Non penso che ci sia qualcosa di sbagliato nella parola “purezza” e ne vedo prova nell’insegnamento biblico sulla sessualità. Tuttavia, la parola a volte rappresenta un “bagaglio” che può impedire alle donne di comprendere e perseguire il disegno di Dio sulla sessualità.
Ecco tre ragioni per cui credo che la chiamata “all’integrità sessuale” possa essere più utile di una discussione incentrata sulla purezza sessuale:

 

Motivo n. 1- Le persone pensano che il messaggio della purezza vale solo per i single.

Se dovessi dire che sto tenendo una conferenza sulla purezza sessuale, chi pensi sarebbe il pubblico destinatario? Probabilmente immagineresti un gruppo di studenti delle superiori e universitari. Naturalmente presumiamo che la purezza sessuale si riferisca ai single che devono preservare il sesso per il matrimonio. Eppure la chiamata di Dio alla purezza sessuale non riguarda solo i single, ma ognuno di noi. Quindi che aspetto ha la “purezza” per una donna sposata? e la purezza riguarda solo ciò che scegliamo di fare con i nostri corpi o si applica anche alla nostra vita mentale? per complicare ulteriormente le cose, che aspetto avrebbe la “purezza sessuale” per una donna che prova attrazione verso lo stesso sesso?
Questa è la mia visione della parola “purezza” come limitata rispetto all’idea di perseguire l’integrità sessuale. L’integrità sessuale significa che le mie azioni, scelte e pensieri sono un’espressione coerente del mio impegno verso Gesù Cristo come Signore della mia vita. Mentre cerco di vivere con integrità sessuale, ciò influisce su come interagisco con mio marito, come affronto i cambiamenti culturali, come educo i miei figli e come reagisco alle tentazioni e ai desideri sessuali.

 

Motivo n. 2- La purezza divide le categorie in bianco e nero.

Una delle maggiori lamentele nei confronti del “movimento della purezza” è che divide intrinsecamente le persone in due categorie: coloro che sono sessualmente puri e coloro che non lo sono; e ciò che determina la tua posizione è, se sei o meno vergine “scientificamente”, preservando i rapporti sessuali per il matrimonio. Tuttavia la nostra purezza sessuale non è cosi netta. Che dire per la donna che fatto tutto tranne che avere rapporti sessuali con un uomo, e per chi utilizza pornografia, erotismo, fantasie o masturbazione, queste donne sono pure o no? per le donne che sono state vittime di violenza sessuale? anche se, lo stupro o l’abuso sessuale non è stata la loro scelta, queste donne che hanno vissuto tale trauma, di solito lottano con la sensazione di essere state profanate e spesso agiscono sessualmente come risultato.
Il messaggio tradizionale della purezza ci dice che possiamo sperimentare la “verginità o purezza secondaria” promettendo di non ritornare al peccato sessuale. Questa è una magra consolazione poiché le donne cristiane si sentono come se ora fossero qualificate per il “piano B di Dio” ma non potranno mai essere come quelle che non hanno commesso gli stessi errori. Il fatto è che nessuno di noi è sessualmente puro al 100%; tutti noi non raggiungeremo mai il “piano A” di perfezione di Dio. La nostra purezza secondo la scrittura è determinata dal sangue di Gesù Cristo, non dalle nostre scelte sessuali, e non ci sono donne che hanno bisogno di Gesù più di altre. Come dice la bibbia, tutti noi abbiamo peccato e siamo “sporchi” davanti a Dio, è solo il sacrificio espiatorio di Gesù sulla croce che ci presenta in modo miracoloso come una sposa pura e immacolata.
Quando cerco l’integrità sessuale, desidero vivere secondo la mia identità come “lavata, giustificata e santificata nel nome del Signore Gesù Cristo e dello Spirito del nostro Dio” (1 Corinzi 6:11), indipendentemente dalle mie scelte passate. Se per grazia di Dio sono stato risparmiato da ciò che tradizionalmente definiamo come peccato sessuale, mi rendo conto con umiltà che ho comunque bisogno di un Salvatore e ho i miei stessi problemi di peccato da arrendere. L’obbiettivo non è più cercare di raggiungere uno standard sessuale ideale, ma una resa quotidiana alla volontà di Dio nella mia vita.

 

Motivo n. 3- La purezza crea confusione nelle donne mentre cercano di vivere la passione all’interno del letto matrimoniale.

Forse la più grande lamentela contro “il movimento della purezza” è la supposizione che qualsiasi passione sessuale sia sempre sbagliata. Non posso dirti il numero di donne cristiane sposate con cui ho parlato che hanno portato questa menzogna nel matrimonio. Senza rendersene conto, sopprimono il desiderio, l’espressione e la passione sessuale nel matrimonio, per paura di violare lo standard di santità di Dio. so che la maggior parte di coloro che hanno insegnato la purezza sessuale non hanno mai desiderato questo risultato, ma non possiamo negare le conseguenze involontarie.
Al contrario, l’integrità sessuale incoraggia infatti una coppia cristiana a perseguire insieme passione straordinari, vulnerabilità e piacere nel matrimonio. L’intimità sessuale è la celebrazione fisica e la consumazione di un impegno che dura tutta la vita. Vivere con integrità significa che una coppia cristiana ricerca regolarmente la pienezza di questa celebrazione, come Dio l'ha progettata. Durante i periodi del mio matrimonio in cui evitavo il sesso o mi aggrappavo a convinzioni negative sulla mia sessualità, onestamente non vivevo con integrità sessuale. La Parola e lo Spirito di Dio mi hanno convinto di questo, spingendomi a mettere come priorità l’intimità sessuale nel mio matrimonio.
Mentre interagisci con il mio ministero, “Authentic Intimacy ”, noterai che tutto ciò che insegniamo ha questo come obbiettivo: vogliamo essere persone di integrità, integrando il nostro impegno verso il Signore in ogni area della vita, compresa la sessualità.

 

Autore: Juli Slattery

Data di pubblicazione: Non mostrato

© Il materiale di Authentic Intimacy è di esclusiva proprietà di Authentic Intimacy ed è protetto da copyright. Authentic Intimacy si riserva tutti i diritti di utilizzo e distribuzione di questo materiale. Tale materiale rimane di proprietà esclusiva di Authentic Intimacy. L'Utente Finale non acquisisce alcuna proprietà, diritto o titolo di alcun genere su tutto o parte del materiale di Authentic Intimacy.
https://www.authenticintimacy.com/why-the-word-purity-is-cringy/

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.